Fotografia Creativa

Come promesso ritorno dopo qualche giorno a riscrivere nel blog, questa volta però non pubblicherò foto ma parlerò di un libro che ho letto e scaricato in Ebook qualche giorno fa.Il titolo è Fotografia creativa Corso con esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te,l'autore è Franco Fontana un fotografo italiano oggi 80enne che tiene ancora oggi corsi di fotografia creativa.
Era da un po che cercavo un libro di fotografia che non fosse il solito manuale noioso in cui si parla di otturatore, diaframma o flash o cose del genere,che parliamoci chiaro sono utilissimi e senza sarebbe davvero una gran fatica riuscire a fotografare,ma dopo un po che si fanno foto diciamo che in queste cose ci si va ad occhio e quindi dopo che hai letto qualche manuale e hai fatto un pò di pratica non hai più bisogno di leggere di continuo queste cose.Poi per qualsiasi domanda o foto che si voglia realizzare basta cercare online e si trova di tutto.

Tornando a noi e al nostro libro dire che l'ho amato e dire poco.
Questo fotografo Fontana sperimenta più che altro paesaggi.Anche se ce ne sono alcuni particolarmente belli,all'inizio pensavo che mi avrebbe annoiata perchè il paesaggio non mi ama,ovvero io non amo fotografarlo,a meno che non ci sia qualcosa che non mi colpisca e poi credo di non riuscirci neanche tanto bene,oddio da quando ho la reflex qualche foto ai tramonti l'ho fatta pure io,ma non è che mi entusiasmi più di tanto.
Fotografare paesaggi non è affatto un impresa facile anzi è molto ardua,è molto facile cadere nel banale,e quando vedi un bel tramonto dici :Adesso faccio una foto bellissima!Poi però non è che mi riesca così tanto ,cioè è bella,ma solo perchè il panorama è già bello di per sè,quindi una foto brutta non poteva uscire.
Questo libro però non parla di paesaggi.
Gli esempi sono paesaggi ma solo perchè questo fotografo è paesaggista.Ma parla di tutt'altro e credo che apra la mente ad una fotografia diversa,non ti spiega come fare le sue foto.Ma spiega a come poter fare delle belle foto tu,partendo da dentro,dall'anima,dall'ispirazione.

"Sono convinto che in ognuno di noi dorma un artista,svegliarlo è rischioso ma perchè non provarci?"








Insomma spero di avervi incoraggiato a poter acquistare questo libro in formato cartaceo costa circa 24.00 euro, in formato PDF si trova a circa 6,50 euro.
Ne vale veramente la pena,se vi sentite che non riuscite a fotografare,oppure avete voglia di qualcosa di più utile e appassionante dei soliti manuali.
Questo è uno di quei libri da tenere nella libreria.

Vi auguro una buona serata a voi tutti amici lettori fantasmi.

Martina.

Commenti

Post più popolari